Domenica 13 febbraio 2022
Giornata intera
€ 90,00
Il fascino dell'etere: dal Castello di San Pelagio alla mostra “Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne
Domenica 13 febbraio 2022
IN PULLMAN DA RAVENNA
Ore 07.30 Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Ravenna in Piazzale Natalina Vacchi, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman GT e partenza per il Castello di San Pelagio, arrivo e visita guidata di questo luogo incantato, dimora dei Conti Zaborra da quasi 400 anni, definito il luogo delle meraviglie , in quanto oltre alle bellezze del castello di origine medioevale, è molto particolare la sua storia. Gabriele d’Annunzio vi soggiornò per circa un anno durante i preparativi del famoso volo su Vienna avvenuto il 9 agosto 1918, partendo proprio dal Castello. All’interno sono tuttora conservate le quattro stanze riservate al poeta durante il suo soggiorno con i cimeli più preziosi ed una parte del mobilio originale del castello. Proprio questo importante avvenimento storico ha ispirato a trasformare 35 stanze collocate sia nell’ala rustica che in quella padronale in un Museo unico in Europa che ripercorre l’affascinante storia del volo. Questo Museo dell’Aria conserva numerosissimi cimeli dai progetti di Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio degli ultimi decenni. Per la qualità dei documenti storici e la presenza di veivoli autentici questo museo è un’autentica rarità. Al termine tempo a disposizione per una passeggiata nei giardini all’Italiana dove si possono ammirare i due labirinti: il primo quello del Minotauro che acchiude la tradizione della villa veneta ed il secondo dedicato a D’Annunzio. Partenza per Padova. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata alla mostra ”Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart presso il Centro Altinate San Gaetano. L’esposizione, composta da 76 capolavori selezionati della prestigiosa collezione della fondazione svizzera Oskar Reinhart, risale all’origine della pittura moderna per immergersi nelle atmosfere sublimi del Romanticismo. Per il visitatore, la mostra sarà un racconto nuovo e pieno di fascino, in quanto verrà condotto a viaggiare, attraverso opere di grande bellezza, entro una pittura che dalla strepitosa modernità di paesaggi di fine Settecento in Svizzera di Caspar Wolf, che quasi anticipa Turner, arriverà fino a Segantini, procedendo dal romanticismo ai vari realismi sia tedeschi che svizzeri. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE 90,00 Euro (minimo 25 partecipanti)
La quota comprende: Viaggio A/R in pullman GT – visita con guida specializzata del Castello, incluso Museo dell’aria e delle Stanze dannunziane (2 gruppi con 2 guide) - ingresso al Castello e ai giardini - visita guidata alla mostra ”Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart” (2 gruppi con 2 guide)– ingresso alla mostra ”Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart” – diritti di prenotazione – apparato microfonico durate al visita alla mostra con auricolari monouso – noleggio auricolari - accompagnatore professionista - assicurazione medico-sanitaria.
La quota non comprende: extra personali e facoltativi in genere - tutto quanto non indicato alla voce 'la quota comprende'.
A tutti i partecipanti è richiesta il Super Green Pass
Tutte le visite avverranno nel rispetto delle norme anti Covid.
Prenotazioni da sabato 8 gennaio 2022
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
ESARCOTOURS - Via Salara 18 Ravenna - Tel. 0544 /35053
Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12.30
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Sabato dalle 10.00 alle 12.00
Oppure inviando una mail a esarcotours@robintur.it e sarete ricontattati
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Mauro Marino Travel Mate? Lasciami il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Ti risponderò al più presto.